Organo Merklin-Tamburini

PARROCCHIA DI SAN MARTINO IN GRECO – Milano


L’organo della Parrocchia di San Martino in Greco è l’unico strumento storico francese installato a Milano e tra i pochissimi esempi del genere presenti sul territorio italiano. Ciò che rende questo strumento un’opera pregevole e unica è la fattura originale del materiale fonico – per buona parte di Joseph Merklin, rinomato organaro francese operante fino agli inizi del XX sec. – e la perfezione della parte meccanica – rifatta integralmente dalla ditta “Comm. G. Tamburini” nel 1984 con ampliamento nel 2014.

Il nucleo principale dell’organo proviene dalla chiesa del Sacro Cuore di Monaco di Montecarlo e trasferito nel 2014 nella chiesa di San Martino in Greco per interesse del Comitato “Un organo per Greco”, con cui Flûte Harmonique collabora per la ricerca dei fondi necessari al completamento del pagamento dello strumento.

L’organo Merklin-Tamburini ora installato nella Parrocchia di San Martino in Greco è dotato di due tastiere di 58 note (Grand Orgue e Récit expressif), pedaliera di 30 note, 20 registri reali e un registro d’effetto particolare, il Rossignol (usignolo), che riproduce il canto dell’usignolo attraverso particolari canne costantemente immerse nell’acqua. La trasmissione dei tasti e dei registri è integralmente meccanica.

Disposizione fonica

Grand Orgue: Montre 8’*, Prestant 4’*, Plein Jeu IV*, Flûte 8’*, Sesquialtera II*, Trompette 8’*, Cromorne 8’*

Récit: Bourdon 8’**, Salicional 8’**, Flûte 4’**, Nasard 2’ 2/3**, Doublette 2’**, Tierce 1’ 3/5**, Trompette 8’**, Basson-hautbois 8’***, Voix humaine 8’**

Pédale: Soubasse 16’*, Basse 8’*, Flûte 4’**, Basson 16’*

* canne Merklin
** canne Tamburini
***canne di fattura francese di inizio XX sec.

Tirasses, Accouplement, Tremolo Récit, Rossignol